La mobilità è la condizione che consente a una persona di accedere a opportunità fondamentali come il lavoro, le relazioni e la vita sociale. Muoversi permette di vivere relazioni reali, rappresenta una condizione essenziale per la partecipazione attiva alla vita della comunità.
Per altre forme di disabilità, invece, il “muoversi” in autonomia non è sempre una condizione immediatamente fruibile. I servizi di trasporto sociale presenti sono attivi in fasce orarie ristrette e orientati all’accompagnamento “porta a porta”, senza favorire una reale autonomia. Dall’esperienza maturata, abbiamo compreso che è necessario un accompagnamento attento, che sia anche una relazione amicale, una presenza “friendly” basata sulla conoscenza reciproca. Un accompagnamento simile a quello tra amici, che conoscono abilità e limiti l’uno dell’altro e condividono del tempo insieme. Al momento siamo in una fase progettuale, e stiamo cercando volontari e la disponibilità di un automezzo.
